L’Aviofobia o Paura di Volare si può manifestare con intensità diversa, dalla semplice “preoccupazione” che, tuttavia, non impedisce l’utilizzo dell’aereo alla Fobia vera e propria.
Tipicamente è presente un’ ansia anticipatoria, generata dalla sola idea di prendere un aereo e che porta a preoccupazione, pensieri o immagini catastrofici riguardanti ad esempio: avarie, turbolenze, dirottamenti, disastri aerei.
Le persone che presentano la fobia di volare evitano in ogni modo di prendere l’aereo. Se sono costrette a farlo (in genere per motivi importantissimi) possono sviluppare sintomi quali: ansia diffusa, preoccupazione eccessiva, agitazione, irrequietezza, incapacità a rilassarsi, tachicardia, nausea, vertigini.
Non raramente tali sintomi possono sfociare in un vero e proprio attacco di panico di tipo situazionale che comporta: l’aggravamento dei sintomi dell’ansia, ma anche la paura di morire, di perdere il controllo o di impazzire.
Fino a qualche decina di anni fa, l’uso dell’aereo era molto limitato e chi soffriva di aviofobia non andava incontro a particolari conseguenze. Ma, nel mondo di oggi, temere di prendere un aereo può comportare enormi limitazioni dal punto di vista lavorativo, scolastico, relazione e di svago.
ESISTE PERÒ UNA SOLUZIONE ALLA FOBIA DI VOLARE.
AFFRONTARLA INSIEME AD UNO PSICOLOGO-PSICOTERAPEUTA SPECIALIZZATO.