Ogni coppia è unica. Ogni partner porta con sé aspettative, desideri, sogni, valori, capacità, pensieri, conoscenze specifiche. Su tali elementi la relazione ha inizio, cresce e si sviluppa in un continuo e costante cambiamento e adattamento reciproco. Ma, spesso, cambiamento e adattamento implicano un conflitto che, in alcuni casi, può portare a vere e proprie rotture relazionali, a "non capirsi più".
Le rotture possono emergere in vari momenti della vita di coppia: quando si decide di andare a vivere insieme, quando nasce un figlio, quando i figli escono di casa, quando emergono problemi lavorativi o economici, quando subiamo dei lutti importanti, quando si conoscono altre persone, quando si diventa anziani.
In tutte queste occasioni qualcosa cambia, sorgono "muri” che possono impedire una corretta comunicazione.Da questo momento tutta la relazione si basa sul "non detto", su percezioni individuali, sull'assenza di confronto. Così, eventi apparentemente banali divengono fonte di ulteriori incomprensioni. Felicità, benessere, condivisione, programmi per il futuro, lasciano il posto ad ansia, depressione, indifferenza, tristezza, gelosia, rancore.
FARE FINTA DI NIENTE, NON AFFRONTARE LA SITUAZIONE, NON E' UNA SOLUZIONE. LA VERA SOLUZIONE E' UNA SOLA, AFFIDARSI A PSICOLOGI-PSICOTERAPEUTI SPECIALIZZATI NELLA TERAPIA DI COPPIA
Spesso la terapia ha esiti positivi, ma in alcuni casi emerge l'impossibilità di riprendere un percorso sereno insieme.
I partner devono allora affrontare un doloroso percorso di separazione, che spesso coinvolge anche altre persone (figli in particolare). Si tratta di un percorso difficile che può lasciare cicatrici profonde e indelebili.
Anche in questo caso, avere un supporto specialistico che permetta di evitare conflitti estenuanti e costruire le basi per una serenità futura è di vitale importanza per il benessere dei partner, dei figli e dei loro familiari.